Categorie WordPress

Le categorie wordpress sono degli utili strumenti per organizzare ed evidenziare i contenuti tematici del blog (vedi Articolo). Generalmente, per categorie si intendono dei macroargomenti dal significato più ampio, come ad esempio “Musica” e “Cinema”, ben diversi dai tag.
Come potete vedere, nell’installazione standard sono già presenti categorie chiamate NON CATALOGATE (o Uncategorized).
Per aggiungere delle nuove categorie, andate nell’area Aggiungi Categoria in basso, ed iniziate a compilare i seguenti campi:

Nome della Categoria
E’ il nome della categoria. Cercate di evitare lunghe descrizioni, una o due parole saranno sufficienti e più immediate nella lettura

Slug della Categoria
Si tratta di un’opzione avanzata, impostata di default nel caso in cui voi non la modifichiate. Potete lasciare vuoto questo campo finchè non acquisite una conoscenza più approfondita del sistema. Descrive il percorso permalink alla categoria. Per saperne di più, leggete la sezione permalink in questa guida.

Categoria Genitore
Se state creando una sottocategoria, potete così definire a quale categoria superiore collegarla.  Descrizione Campo opzionale ma molto utile, specialmente se il vostro sito ha una contribuzione multipla. Usate questo spazio per spiegare in modo chiaro e conciso lo scopo della categoria
Per creare una nuova categoria bastano questi semplici passi: per prima cosa bisogna cliccare su “Categorie” che si trova alla sinistra del pannello di amministrazione.

 

Ora che avete aggiunto delle categorie, provate a tornare ai vostri post attraverso Post | Tutti i Posts. Modificate ognuno dei vostri post assegnandoli a una categoria ciascuno.

ALBATEK